FIRENZE - Leonardo Bonucci non si è presentato a Coverciano per motivi personali: sarà il giocatore, fanno sapere dalla federazione, a decidere se e quando rispondere alla convocazione. Il difensore della Juve e della Nazionale è alle prese con un delicatissimo problema legato alle condizioni di salute del figlio più piccolo, Matteo, di appena due anni. Per questo anche la Juve non lo ha convocato per la partita di campionato di sabato scorso all'Olimpico contro la Lazio.
PRIMO ALLENAMENTO CON VENTURA - Primo allenamento stamani per gli Azzurri agli ordini del nuovo commissario tecnico Giampiero Ventura. La Nazionale si trova in ritiro a Coverciano da ieri notte, ma non è ancora al completo: i giocatori che militano all'estero stanno arrivando alla spicciolata, il gruppo sarà al completo per l'allenamento di questo pomeriggio. Alle 13.30 è prevista la conferenza stampa di Ventura in previsione dell'amichevole di giovedì con la Francia e il successivo impegno, valido per le qualificazioni ai Mondiali 2018, contro l'Israele.
VENTURA - Ovviamente anche Giampiero Ventura ha voluto dedicare un pensiero a Leonardo Bonucci: «Ci siamo parlati, ha avuto due giorni di permesso e adesso non resta che aspettare - ha dichiarato il neo ct azzurro che tra i 26 convocati per il primo raduno a Coverciano ha inserito anche il difensore dalla Juve -. Mi auguro, e se lo augura naturalmente anche lui, che Leonardo domani sera o al massimo mercoledì mattina arrivi qui da noi».