MOENCHENGLADBACH (Germania) - Borussia Park espugnato grazie a Federico Bernardeschi, che fa un bellissimo regalo a lui e alla Fiorentina contro il Borussia Mönchengladbach. Gara di ritorno per i sedicesimi di finale di Europa League prevista per giovedì prossimo 23 febbraio.
BORUSSIA M'GLADBACH-FIORENTINA 0-1: LIVE, CRONACA, STATISTICHE
INIZIO - Avvio compassato, ma il Borussia Mönchengladbach è più deciso e al 13' è subito pericoloso con Hermann che, liberato da un bel tacco del fratellino di Hazard, si fa ribattere il tiro ravvicinato da Tatarusanu. Altro grosso rischio per la Fiorentina tre minuti dopo: al termine di una bella azione tedesca, è sempre Hermann a presentarsi davanti alla porta per il tap-in vincente, ma Olivera salva tutto con un tackle in cui prende un po' di palla e soprattutto l'avversario. Avrebbe potuto starci il rigore. La squadra di Paulo Sousa si affaccia dalle parti del portiere di casa solo verso il 37', con un bel lancio di Vecino che imbecca Kalinic, anticipato però in uscita di testa da Sommer. Tra il 40' e il 41' due minuti infernali per i viola: prima Stindl spara alto tutto solo da buona posizione; poi Johnson prende il palo su assist di Hazard, e sulla respinta è ancora capitan Stindl a concludere fuori. Quindi, al 44', come se nulla fosse, Bernardeschi si fa il regalo di compleanno più bello (23 anni oggi) infilando col suo mancino sotto l'incrocio una punizione da oltre venti metri. Uno a zero per la Fiorentina.
19 - La Fiorentina ha segnato 19 gol da fuori area, più di ogni altra squadra dei top-5 campionati europei in tutte le competizioni. Siluro.
— OptaPaolo (@OptaPaolo) 16 febbraio 2017
RIPRESA - Il secondo tempo inizia meglio per la squadra italian, in maglia rossa, che fa più possesso palla abbassando i ritmi della partita. Il Borussia riesce a rifarsi sotto soltanto al 60' con Johnson che tira a lato approfittando di uno scivolone di Astori. Un minuto dopo, però, è Borja Valero a sfiorare il raddoppio concludendo alto su assist di Tello. Al 68' tiro potente, ma non preciso, di Stindl, i ragazzi di Sousa si fermano un po'. All'80esimo Badelj provvidenziale su una palla vagante in area piccola. Tre minuti dopo Drmic anticipa Gonzalo Rodriguez di testa, ma la palla esce. Al 91' ci prova Wendt di testa ma Tatarusanu blocca. Il poco che resta serve solo ad estendere i rimpianti tedeschi. Finisce così, e la Fiorentina conquista, con un briciolo di fortuna, la sua prima vittoria nella storia in Germania.