MONTPELLIER (FRANCIA) - Sarà il turco Cuneyt Cakir ad arbitrare Italia-Spagna, gara degli ottavi di finale di Euro 2016 in programma lunedì a Parigi. Lo ha appena ufficializzato l'Uefa. I guardalinee saranno i connazionali Bahattin Duran e Tarik Ongun, gli addizionali Huseyin Gocek e Baris Simsek; inglese, invece, il quarto uomo, Martin Atkinson.
LA POLEMICA - In Turchia è ancora forte la rabbia contro l'Italia che è sotto accusa per aver perso contro l'Irlanda estromettendo dagli ottavi di finale di Euro 2016 la nazionale turca. Polemiche a non finire con i giornali locali che hanno puntato l’indice sugli azzurri e sul ct Conte accusato di essersi vendicato dopo l’eliminazione dalla Champions da parte del Galatasaray contro la Juventus, sua ex squadra.
LA CARRIERA - Nella sua carriera spicca la direzione della finale del Mondiale per club del 16 dicembre 2012, a Yokohama, fra il Chelsea e i brasiliani del Corinthians, ma soprattutto la finale di Champions persa dalla Juventus, il 6 giugno 2015, sul terreno dell'Olympiastadion, a Berlino, contro il Barcellona (3-1). Un precedente poco propizio per il calcio italiano, che si ricollega alla rivalità Italia-Spagna. Particolare curioso della sua carriera, fra aprile e maggio, ha stabilito un singolare primato: è stato designato dalla Commissione arbitrale dell'Uefa per dirigere le semifinali di Champions: prima ha fischiato nell'andata fra Manchester City e Real Madrid; pochi giorni dopo, nel ritorno, Bayern Monaco-Atletico Madrid. Non era mai accaduto, nella storia delle maggiori competizioni europee per club, che uno stesso arbitro dirigesse due semifinali su quattro. In questo Europeo, Cakir ha già diretto a Saint-Etienne, il 14 scorso, Portogallo-Islanda 1-1, e a Bordeaux, il 18, Belgio-Irlanda 3-0. Il 2 maggio scorso è stata ufficializzata la sua designazione per il torneo olimpico maschile a Rio de Janeiro.