Pronti, partenza, via. Prima gli Esordienti, poi anche i Pulcini, ed ecco che la Scuola Calcio aprirà i battenti anche in campionato dopo aver popolato di gioia ed entusiasmo i campi del nostro territorio tra un torneo ed un allenamento. C'è tutto quello che è sano e sincero all'interno del mondo del pallone, essendo Scuola Calcio c'è però anche tanto da imparare a livello tecnico. Anche in questa stagione, è la Sisport ad avere raggiunto di gran lunga i numeri maggiori in termini di iscritti e di conseguenza di gruppi partecipanti ai rispettivi campionati. Siamo quindi andati a trovare responsabile tecnico Corrado Buonagrazia per farci spiegare anche quali sono quegli assunti di tattica che vengono trasmessi da una categoria all'altra, con l'aumento graduale del numero di giocatori e la crescita legata all'età. «Alcuni concetti chiave però sono comuni ad ogni livello. Uno ad esempio è legato ad un lavoro fondamentalmente votato al possesso palla e allo sviluppo di una tecnica individuale che vada al di là del concetto di ruolo almeno nei primi anni di età. Poi, anche in fase di non possesso è importante la continua ricerca del pallone con lo sguardo votato sempre alla porta avversaria. Nemmeno alla soglia dell'ingresso del settore giovanile inseriamo ragionamenti di reparto, la crescita del collettivo passa dal lavoro indivudale con un grande comune denominatore: il divertimento». In sequenza ecco quindi, categoria dopo categoria, il BUonagrazia ed il Sisport pensiero a livello tattico e di sviluppo dei ruolo.
Primi Calci 2008-2009 - Calcio a 5
«Si gioca a 5, con un solo ruolo già impartito che è quello del portiere, già al centro del processo di crescita che per quanto ci riguarda deve da subito vederlo parte attiva anche della costruzione del gioco, tanto è vero che in ogni categoria non avrà mai più di due difensori centrali davanti a sè per fare in modo che la manovra possa sempre passare dai suoi piedi. In questa fase è l'unico ruolo definito, in campo infatti tutti i bambini partono da un quadrato di partenza che possa permettergli di prendere confidenza con tutto il terreno di gioco. C'è poi un passaggio in più, ufficioso, che ci piace applicare in vista del passaggio alla categoria successiva: l'inserimento di un giocatore in più, al centro del quadrato, con i primi concetti di playmaker da far assimilare ai bambini».
Pulcini 1° e 2° anno, 2006-2007 - Calcio a 7
«Si gioca a 7, secondo un assetto di partenza molto flessibile che si più definire 2-3-1. C'è un primo riferimento al concetto di ruolo, sia per quel che riguarda i difensori che gli esterni e la punta. Ma questa è la fase in cui è il playmaker a ricoprire il ruolo che maggiormente si avvicina ad una definizione anche per gli anni a venire, per caratteristiche naturali e sviluppo degli insegnamenti in termini di visione ed impostazione del gioco»
Esordienti 1° anno, 2005 - Calcio a 9
«Si gioca a 9, al sistema di partenza dei Pulcini si aggiungono due nuovi ruoli che sono quelli della mezz'ala. Cresce la densità in mezzo al campo pur aumentando le dimensioni del rettangolo di gioco, è questa la fase in cui ci si concentra maggiormente sulle caratteristiche dei due esterni: al di là dello sviluppo del gioco nelle singole situazioni, si parte con un solo ragazzo per fascia di competenza, in questa stagione emergerà se possano essere maggiormente predisposti ad un ruolo da terzino o da esterno alto nel passaggio al calcio a 11».
Esordienti 2° anno, 2004 - Calcio a 11
«Ultimo anno di Scuola Calcio, si gioca a 11 e ci si avvicina al mondo del Settore Giovanile puro. Però si rimane sempre nell'ambito della Scuola Calcio, quindi l'aspetto educativo, didattico e ludico devono sempre avere la precedenza su tutto. Per sviluppare al meglio il concetto di gioco e copertura del campo, il sistema di partenza che applichiamo è quello del 4-3-3, c'è ovviamente una specificità di ruoli maggiormente definita ad ogni livello rispetto alle precedenti annate. Anche qui, la fase di non possesso prevede sempre la ricerca del pallone verso l'alto, senza mai scappare all'indietro».