Il Vanchiglia vuole pensare in grande. Ancora più in grande e, dopo la stagione del centenario, avarissima di soddisfazioni per quanto riguarda le giovanili regionali, ma più positiva per ciò che concerne la Prima Squadra, vuole pianificare un futuro di altissimo livello per tornare a far parte dell'élite del calcio piemontese. E il nome caldo delle ultime ore è quello di Renato Carrain, il principale volto nuovo di quello che potrebbe essere il Vanchiglia che verrà.
De Gregorio non conferma
L'ex responsabile del Settore Giovanile del Cuneo, fermo da gennaio dopo il burrascoso divorzio con il club biancorosso, ha aviuto diverse proposte nelle ultime settimane. Ci aveva provato il Lucento a portarlo in Corso Lombardia, ma dopo diversi contatti fra le parti la dirigenza rossoblù ha deciso di proseguire il percorso intrapreso con Luca Radetti. Ci ha pensato anche Arturo Gallo a fargli una proposta allettante, cercando di portarlo a San Mauro, ma alla fine ha optato per collaborare con l'ex Venaria Raffaele Balluardo. Ma una trattativa vera e propria è nata e si è sviluppata soltanto con il Vanchiglia. Già a ridosso delle festività pasquali la famiglia De Gregorio aveva timidamente tentato i primi approcci con Carrain, avallati anche dal direttore sportivo Salvatore Cuccarese (che proprio sabato ha smesso di allenare e che ora si dedicherà esclusivamente all'incarico dirigenziale). Subito dopo la prima telefonata Carrain non era parso particolarmente allettato dalla proposta granata, ma con il passare del tempo le telefonate e gli incontri con il club di via Ragazzoni si sono intensificati e l'ex punto di riferimento della J Stars pare essersi convinto a sposare la causa del Vanchiglia. Nelle prossime settimane il matrimonio dovrebbe essere sancito ufficialmente, ma per ora il presidente Eduardo De Gregorio nicchia: «Abbiamo parlato più volte con Carrain, ma per ora preferisco non pronunciarmi sulla prossima stagione».
Ipotesi Ricardo e Fanelli
I primi nomi per il possibile Vanchiglia che verrà, con Carrain impegnato in prima persona nella costruzione delle giovanili e Cuccarese pronto a regalare ad Antonio De Gregorio una Prima Squadra in grado di competere per l'Eccellenza, sono quelli di Elia Fanelli e Massimo Ricardo. L'ex tecnico del Cuneo e l'attuale allenatore degli Allievi Fascia B del Pinerolo sono i profili ideali per due squadre del Settore Giovanile granata, che presumibilmente potrebbero essere le leve 2001 e 2002. Per gli Allievi, il Vanchiglia sta sondando anche l'ipotesi Brighenti, mentre per i Giovanissimi Fascia B si parla di Antonio Cuccarese, figlio di Salvatore e suo erede naturale. Per quanto riguarda Prima Squadra e Juniores, a meno di sorprese, dovrebbero essere confermatissimi De Gregorio e Ferrazzola.