Dilettanti - Venaria-Balluardo, un divorzio annunciato

Il direttore sportivo lascia la società orange e migra verso il SanMauro. Al suo posto Mallardo ha scelto Scognamiglio

Si può dire che sia mancato soltanto il titolo regionale. Perchè la rivoluzione del Venaria, cominciata cinque anni fa con l'arrivo dal Ciriè di Raffaele Balluardo, ha letteralmente cambiato il volto della società di via San Marchese. Il rapporto fra la dirigenza orange e il direttore sportivo, dopo cinque stagioni ricche di grandi risultati sia con la Prima Squadra (sempre salva in Promozione o a ridosso della zona playoff) che con le giovanili (stabilmente fra le prime quindici del Piemonte dopo anni di magre soddisfazioni), si è interrotto.


Fine di un ciclo
Ma alla base non sembra esserci alcuna divergenza, come spiega lo stesso Balluardo: «Era giunto il momento di concludere un ciclo. Già da mesi avevo avvertito l'esigenza di cambiare aria e così abbiamo annunciato la fine del rapporto. Ho bisogno di nuovi stimoli, di una nuova avventura, anche perchè credo che a Venaria il mio percorso si possa considerare concluso sotto tutti i punti di vista. Sono contento di aver lasciato con la salvezza acquisita con due giornate d'anticipo in Promozione e con un Settore Giovanile che ha completato un bel percorso di crescita in questo ultimo quinquennio. Adesso mi concentro sul futuro». E il futuro si chiama SanMauro. Perchè, non è un mistero, che Arturo Gallo voglia avvalersi della collaborazione di Balluardo per poter costruire un nuovo impero a livello di Settore Giovanile. E l'ex direttore sportivo del Venaria può essere il profilo perfetto per dare continuità ad un progetto tecnico di tutto rispetto, che già sta dando i suoi frutti in questa stagione. In questo senso si può anche leggere l'arrivo già ufficiale del tecnico Beppe Naretto al SanMauro, ex allenatore orange che era stato portato in via San Marchese proprio da Balluardo. Per quanto riguarda la Prima Squadra, visto il quadro dirigenziale gialloblù che potrebbe delinearsi ufficialmente nei prossimi giorni, torna prepotentemente d'attualità il nome di Salvatore Telesca, che dovrebbe lasciare la Cbs al termine della stagione. Il tecnico, che ha già lavorato con Gallo al Lucento, era stato vicinissimo al Venaria nell'estate scorsa, proprio perchè Balluardo lo aveva contattato per sostituire Berta, ma alla fine gli orange puntarono su Livieri. Ma adesso Telesca potrebbe accontentare entrambi, sposando il progetto SanMauro.


A Venaria c'è Scognamiglio
Per quanto riguarda il Venaria, invece, è già ufficiale il sostituto di Balluardo: è Marco Scognamiglio, tecnico degli Allievi Regionali pronto a vivere una nuova esperienza nelle vesti di direttore sportivo. L'amministratore delegato Mallardo ha così voluto dare un segnale di continuità, puntando su un uomo che già conosce la realtà orange.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...