La Coppa Italia se la prende il Gozzano. La finalissima di Novarello se la aggiudica la compagine di Viganò, che conclude un cammino esaltante nella competizione con un successo di misura contro l'Orizzonti United. E' bastata una meravigliosa punizione calciata dallo straordinario Guidetti a metà del primo tempo per regalare ai cusiani il primo trofeo della stagione, dando il via ad una seconda parte di stagione che si preannuncia esaltante. Nell'arco dei novanta minuti, tuttavia, succede ben poco: le emozioni latitano e il Gozzano, dopo aver rotto il ghiaccio, si limita a contenere la sterile spinta offensiva della squadra di Boschetto, mai realmente pericolosa dalle parti di Milan. Nella ripresa, l'ingenua espulsione di Gianetto per proteste complica i piani dell'Orizzonti, che non può far altro che soccombere dinnanzi alla solidità dei cusiani, padroni del campo per tutto l'arco dei novanta minuti. Al termine della gara, Viganò non lascia trasparire emozioni, nonostante il grande traguardo appena raggiunto: «Sono contento per questa coppa, perchè la società e i ragazzi la meritano, ma non sono soddisfatto della prestazione: abbiamo espresso soltanto in parte il nostro valore e avremmo dovuto giocare con più spensieratezza». Boschetto invece, nonostante la sconfitta, è soddisfatto e guarda avanti: «Abbiamo fatto una buona partita contro una squadra che è più forte di noi. Complimenti ai ragazzi, che hanno eliminato avversari importanti come Volpiano, Aygreville e Pro Dronero e che, a dispetto di tutte le critiche, sono riusciti a tenere testa alla formazione più forte della categoria». Le battute finali di Boschetto sono dedicate alla direzione di gara, che non è piaciuta al tecnico dell'Orizzonti United: «Sull'espulsione di Gianetto preferisco stendere un velo pietoso. In campionato sono undici le formazioni che hanno concluso la partita contro il Gozzano in inferiorità numerica, perciò vuol dire che un po' di sudditanza psicologica nei loro confronti c'è, ma ciò non toglie comunque i meriti al Gozzano per questo successo». Ora Guidetti e compagni accederanno alla fase nazionale in un triangolare con le vincenti di Lombardia (dove si è imposta la Bustese) e Liguria (la finale Ligorna-Finale Ligure si disputerà martedì). Il cammino verso la Coppa Italia nazionale è appena cominciato.
GOZZANO-ORIZZONTI UNITED 1-0
Marcatori: pt 24' Guidetti.
Gozzano (4-3-3): Milan 6; Richieri 6.5 (43' st Salice ng), Ianniciello 6, Mikhaylovskiy 6.5, Lombardi 6; Scaramozza 6, Marino 7.5, Gemelli 6.5; Ladogana 6.5 (33' st Fusciello ng), Guidetti 7, Lunardon 6.5. A disp. Fattorini, Dosso, Macchione, Elca, Trotta. All. Viganò.
Orizzonti United (4-2-3-1): Ferrauto 6; Gianetto 4.5, Roccia 5, Carini 6, Adamo 5.5; Beretta 6, Shtembari 5 (26' st Vitale 5.5); Valenza 6.5, Caracciolo 5, Scutti 5.5 (21' st Mihalia 5.5); Travaini 6 (30' st Benincasa 5.5). A disp. Turetta, Lombardo, Pissardo, Gennaro. All. Boschetto (in panchina Alloisio).
Arbitro: Schirinzi di Nichelino 5.5.
Note: ammoniti Roccia, Caracciolo, Gianetto, Salice. Espulso Gianetto (28' st) per somma di ammonizioni.
Paolo Pirisi (Habtech)