Serviva una prestazione magistrale al Cuneo per sbancare Caronno. E i biancorossi, giunti al grande appuntamento con il morale altissimo, non hanno fallito. La compagine di Iacolino batte la capolista Caronnese e vola sempre più in alto: il primato del girone, distante di soli tre punti, non è più mera utopia. In una partita inizialmente contratta, gli ospiti concedono ai padroni di casa il primo quarto d’ora, ma França e compagni emergono alla distanza. Ci provano Soragna, Lodi e Quitadamo a sbloccare la gara, ma la capolista respinge gli assalti degli uomini offensivi biancorossi. L'espulsione di Giudici, tuttavia, rende il compito più agevole al Cuneo, che nella ripresa alza i ritmi. Dapprima ci prova Soragna e successivamente inizia il personale duello di França con l’estremo difensore locale Del Frate. Il centravanti brasiliano ci prova in semi rovesciata, senza fortuna, poi di testa, senza precisione e, ancora con un destro di prima intenzione, ma i biancorossi non riescono a pungere. Ma la partita si sblocca poco dopo la mezzora: Quitadamo si invola sulla destra, penetra in area e appoggia il pallone in favore di França che si gira e infila la sfera alle spalle di Del Frate. Ora il Cuneo, terzo a soli tre punti dal primo posto, può sognare un girone di ritorno da protagonista. Il 2015 non poteva cominciare meglio.
Caronnese-Cuneo 0-1
Marcatore: st 33’ França.
Caronnese (4-4-2): Del Frate; Manta, Rudi, De Spa, Lanini; Tanas, Caverzasi (34’ st Sansonetti), Galli, L. Giudici; Moretti (23’ st Corno), Barzotti. A disp. Mercuri, Testini, A. Giudici, Martino, Niesi. All. Zaffaroni.
Cuneo (4-4-2): Cammarota; Quitadamo, Carretto, Conrotto, Corteggiano; Romano (20’ st Cerutti), Barale, Lodi, Montante; França, Soragna (37’st Alasia). A disp. Balsamo, Caridi, Cecchi, Begolo, Marengo, Ottobre, Blua. All. Iacolino.
Arbitro: Colinucci di Cesena.
Note: Ammoniti Lodi, De Spa, Corno. Espulsi (43’ pt) Giudici e Carretto (38' st) per somma di ammonizioni.
Paolo Pirisi (Habtech)