La terza giornata del campionato di Eccellenza si apre con l’anticipo del derby tra il Finale e il Quiliano in programma sabato alle ore 18. I padroni di casa dopo la vittoria esterna contro il Molassana puntano a ben figurare tra le mura amiche, dove all’esordio sono stati puniti dal Busalla; il Quiliano invece deve ancora ambientarsi in categoria dopo le sconfitte contro la Genova Calcio e la Sammargheritese. Derby anche per una delle capolista: il Ligorna di Monteforte infatti ospiterà il Busalla di Cannistrà in un match che promette spettacolo, con i ragazzi biancoblu chiamati a mantenersi come migliore attacco (ben sei già le reti messe a segno nelle prime due giornate) mentre i valligiani desiderosi di riscatto dopo il 2-1 in Coppa Italia. Sempre in testa alla classifica il Rapallo andrà a far visita alla Veloce, ferma a un solo punto, nella gara assegnata a Filomena di Collegno.
Un altro derby da non sottovalutare è quello spezzino tra il Magra Azzurri e la Fezzanesse, diretto da una terna interamente genovese. Sfida tra seconde classificate, invece, Genova Calcio – Sammargheritese, finora una vittoria e un pareggio per entrambe. Per Rivasamba e Sestrese una designazione fuori regione: dirigerà l’incontro l’arbitro Melillo di Pontedera. Chiudono il quadro Imperia – Cairese e Ventimiglia – Molassana. Tutti e tre i fanalini di coda impegnati in trasferta quindi alla ricerca dei primi punti per smuovere la classifica.
Il programma completo della seconda giornata:
F. Borel (Finale) Finale-Quiliano (Battiato di Genova; Chiappini e Torraca da La Spezia)
I. Ferrando (Genova Cornigliano) Genova Calcio-Sammargheritese (El Hamdauoi di Novi L.; Mel e Gallizia di Albenga)
N. Ciccione (Imperia) Imperia-Cairese (Camurri C.; Imperato e Macrì di Genova)
Ligorna (Genova) Ligorna-Busalla (Patrone F. di Genova; Baldassin e Budianu di Novi L.)
L. Camaiora (S. Stefano Magra) Magra Azzurri-Fezzanese (Danilo Basile di Genova, Christian Lazzarotti e Luigi Arado di Genova)
Stadio Andersen (Sestri Levante) Rivasamba-Sestrese (Melillo di Pontedera; Zanin e Mirri di Savona)
F. Levratto (Zinola Savona) Veloce-Rapallo (Filomena di Collegno; Della Monica di La Spezia e Fiore di Genova)
S. Morel (Ventimiglia) Ventimiglia-Molassana (Torriglia di Novi L., Repetto M.G. e Gavazza di Chiavari)
Gli squalificati: il tecnico Bocchi (Imperia).
Valentina Martini (Habtech)