VIAREGGIO - Il Sassuolo ha vinto la 69esima edizione della Viareggio Cup per la prima volta nella sua storia. Nella finalissima contro l'Empoli risultano decisivi i calci di rigore, la specialità della casa, perchè Fiorentina, Inter e Torino erano state fatte fuori con la stessa modalità dagli ottavi di finale in poi. Fondamentale dal dischetto il gol realizzato Gianluca Scamacca, l'ex bomber di Roma e Psv, autore anche del punto del 2-2 nei tempi regolamentari. Mastica amaro Empoli che non trionfa da 17 anni nonostante le quattro finali raggiunte.
PICCHI E MANICONE ILLUDONO - Ritmi altissimi fin dall'inizio. Occasioni da una parte e dell'altra con il Sassuolo più incisivo. L'equilibrio lo spezzano gli emiliani al minuto 13: Masetti lancia lungo, Adjapong controlla in corsa di petto e in velocità spara una fucilata sul primo che palo che fulmina Giacomel, 1-0. Al 21' però l'Empoli pareggia i conti: fa tutto Zini che salta tre uomini e poi realizza l'1-1 sfruttando un rimpallo che gli permette di segnare a porta vuota. Prima del riposo i toscani sfiorano il vantaggio con la botta di Picchi che si infrange contro la traversa, poi un minuto dopo Manicone la mette dentro sfruttando al massimo un cross che manda in tilt la difesa neroverde. Regolare il 2-1 per l'Empoli al riposo.
SCAMACCA DI TESTA - Nella ripresa cala l'intensità. L'Empoli si copre e punta sulle ripartenze con Traorè (classe 2000), il Sassuolo attacca ma non affonda fino al 79', quando Masetti la mette in mezzo per Scamacca che salta più in alto di tutti e di testa non fallisce l'appuntamento con il gol. Si riparte da capo: il tabellone dice 2-2 a dieci minuti dal triplice fischio. Nelle ultime battute chance clamorosa per Pierini del Sassuolo ma la spunta Giacomel in uscita disperata.
DAL DISCHETTO - Nell'extratime vince la paura. Le due squadre sono stanche e faticano a costruire azioni pericolese. Brividi per l'Empoli nel secondo tempo supplementare, quando Pierini di testa sfiora il palo. Alla lotteria dei rigori Costa, il portiere del Sassuolo, para la conclusione di Pejovic, poi al quinto tiro Scamacca realizza punto del 4-2 decisivo spiazzando Giacomel e regalando ai suoi compagni l'ambito trofeo.