Morto Raymond Kopa, primo Pallone d'oro francese

Centrocampista d'attacco (il suo cognome per intero era Kopaszewski), guidò la Francia al 3° posto ai Mondiali di Svezia 1958, anno in cui ricevette l'ambito premio

PARIGI (Francia) - Morto Raymond Kopa. Ad annunciare il triste lutto che colpisce il mondo del calcio francese è la testata Le Monde, citando fonti giornalistiche locali di Angers, città in cui è venuto a mancare, all'età di 85 anni, l'ex centrocampista avanzato transalpino, che all'anagrafe era conosciuto come Raymond Kopaszewski.

PALLONI D'ORO - Kopa, che era cresciuto proprio nell'Angers, in carriera ha poi indossato le maglie di soli altri due club: Stade Reims e Real Madrid (con cui ha vinto 3 volte la vecchia Coppa dei Campioni), vanta anche un terzo posto con la Francia ai Mondiali di calcio di Svezia 1958 (quelli che svelarono al pianeta l'immenso talento di un ragazzino di nome Pelé). Nello stesso anno, Kopa venne premiato con il Pallone d'oro, divenendo il primo calciatore francese a ricevere il riconoscimento (dopo di lui Platini, Papin e Zidane).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...