NEW YORK – A 20 anni dall'unico successo, Villanova torna a trionfare nel Torneo della Big East, vincendo la finale del Madison Square Garden contro Xavier per 69-52. I Wildcats, numero 4 del ranking NCAA grazie ad un bilancio salito a 32 vittorie in 34 gare, si sono aggiudicati la Conference dominata in lungo e in largo. Un cammino che rende Villanova come una candidata ad un ruolo da protagonista nell'imminente Torneo NCAA.
ARCIDIACONO – A sei anni dal trionfo di Daniel Hackett nella Pac 10 con USC e a due da quello di Amedeo Della Valle nella Big Ten con Ohio State, un altro azzurro ha vinto una Conference di prestigio: Ryan Arcidiacono, playmaker italo-americano di Villanova, ha trionfato nella Big East, di cui è stato giocatore dell'anno in regular season. Nella fase finale, il giocatore già visto nella Sperimentale azzurra è stato limitato da problemi al costato, che pure non gli avevano impedito di segnare i liberi decisivi in semifinale contro Providence. In finale, Arcidiacono si è fermato a 3 punti con 1/5 al tiro, e ha lasciato il proscenio e Dylan Ennis (fratello della prima scelta NBA Tyler) autore di 16 punti, Josh Hart (15 e 7 rimbalzi dalla panchina) e Darrun Hilliard (12).
KENTUCKY – Nelle altre conference, da segnalare il dominio di Kentucky (33 vinte su 33 gare) nella semifinale della SEC, con il 91-67 su Auburn. La squadra di John Calipari, numero 1 del ranking con i vari Cauley-Stein e i gemelli Harrison, vuole vendicare il ko nell'ultima finale NCAA ma prima vuole vincere la propria Conference, nella finale odierna contro Wisconsin (numero 6 del ranking). Nella ACC, invece, Notre Dame ha trionfato con il 90-82 in finale su North Carolina. E' stata la finale meno attesa, visto che 24 ore fa Notre Dame aveva eliminato Duke, numero 2 del ranking che schiera la futura prima scelta NBA Jahlil Okafor, mentre North Carolina aveva superato Virginia, numero 3 del ranking.