NEW YORK – Il quadro delle Final Four NCAA di Arlington (Texas) è completo: le ultime due invitate sono Kentucky e Connecticut, squadre campioni nel 2012 e 2011. I Wildcats troveranno Wisconsin, mentre gli Huskies sfideranno Florida. Le semifinali saranno sabato notte, la finale sarà lunedì notte.
HARRISON - I Wildcats di John Calipari hanno vinto il Midwest Regional di Indianapolis, in cui partivano dal numero 8 del tabellone, e dopo aver sconfitto numero 1 (Wichita State, fin lì imbattuta) e 4 (i campioni in carica di Louisville di Rick Pitino) hanno superato la numero 2, Michigan, per 75-72. Merito della tripla del freshman Aaron Harrison (a destra nella foto, con James Young) a 2” dalla fine, a completare una prova da eroe, con i 12 punti realizzati tutti negli ultimi 8'. Protagonisti anche Julius Randle (16 e 11 rimbalzi) e Young (13), mentre Michigan ha soltanto sfiorato il ritorno alle Final Four, pur con i 24 di Nik Stauskas e i 14 di Glenn Robinson III. Troppo pesante, per i Wolverines, l'assenza del lungo Mitch McGary.
FRESHMAN - La sfida aveva un valore particolare per tanti motivi, non ultima la storia: Michigan era stata l'ultima squadra – con i Fab Five capitanati da Chris Webber – ad arrivare alle Final Four con un quintetto base interamente di freshman nel 1992. Un'impresa che Kentucky ha ripetuto schierando cinque debuttanti come titolari (i gemelli Harrison, Young, Randle e Dakari Johnson).
CONNECTICUT – Gli Huskies, numero 7 del tabellone dell'East Regional, tornano alle Final Four per la prima volta dopo l'addio di Jim Calhoun trionfando a New York: merito del 60-54 su Michigan State, con la squadra di Kevin Ollie guidata dai 25 di Shabazz Napier. Agli Spartans non bastano i 22 della stella Gary Harris.