Della Valle piega Milano, Supercoppa a Reggio

La Grissin Bon vince per la prima volta il trofeo dopo aver regolato l'EA7: la guardia è l'Mvp della manifestazione, il derby Gentile lo vince Stefano
Della Valle piega Milano, Supercoppa a Reggio

TORINO - La BEKO Supercoppa 2015 è della Grissin Bon Reggio Emilia, che dopo aver piegato Sassari in semifinale oggi al Palaruffini di Torino ha regolato Milano col punteggio di 80-68 e si è aggiudicata per la prima volta questo trofeo: la squadra di Max Menetti ha tenuto la testa in pratica per tutti i 40 minuti: il duello tra i fratelli Gentile l’ha vinto Stefano, miglior realizzatore dei suoi con 14 punti, in doppia cifra anche Amedeo Della Valle (Mvp della manifestazione) a quota 13, Kaukenas (12) e Aradori (10). L’EA7 ha pagato la pessima serata al tiro libero (13/27) ed è rimasta in piedi grazie ai 18 rimbalzi offensivi (Hummel 13, Simon 10).

 

LA CRONACA - Reggio Emilia è partita meglio (4-0) e poi ha provato subito ad allungare ispirata dalla regia di Stefano Gentile: Simon ha realizzato il canestro del primo sorpasso di Milano (15-14) ma il primo quarto è andato in archivio con la Grissin Bon sul +3 (22-19). In avvio di secondo periodo Lavrinovic e Silins hanno spinto gli emiliani sul +6 e poi la fiammata di Amedeo Della Valle (3/3 dall’arco) è valsa il +10. Nel momento peggiore della finale, l’EA7 si è affidata a Jenkins e Hummel e così la squadra di Repesa è riuscita a tornare a contatto tornando negli spogliatoi sul -3 (39-36). La tripla del pareggio messa a segno da Cinciarini in apertura di ripresa ha illuso l’Olimpia, perché subito Stefano Gentile ha riportato avanti Reggio Emilia con due canestri consecutivi e poi è stato il grande protagonista dell’allungo (61-50 a fine terzo quarto, canestro di Veremeenko) che poi si è rivelato decisivo. Negli ultimi dieci minuti, infatti, Menetti ha amministrato senza problemi il vantaggio nonostante il tentativo di Milano di allungare la difesa a tutto campo per ripetere il mezzo miracolo riuscito un giorno primo contro Venezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...