Basket NBA, playoff ad est: LeBron attacca Atlanta

Gli Hawks hanno chiuso al primo posto, ma tutti gli occhi sono su Cleveland. Che parte subito contro Boston e Datome, e che rischia di trovare Chicago al secondo turno
Basket NBA, playoff ad est: LeBron attacca Atlanta© LaPresse

NEW YORK – Atlanta ha vinto la regular season ad est, unica squadra a toccare quota 60 vittorie. Eppure sono le inseguitrici a sembrare favorite, da Cleveland che ha cambiato marcia dopo metà stagione, a Chicago che ritrova Derrick Rose. Per la prima volta anche Gigi Datome disputa la post-season, con Boston, e debutta subito contro LeBron James e i Cavs, con gara1 in diretta domenica sera alle 21 italiane (diretta SkySport2).

 

ATLANTA-BROOKLYN – Tra prima e ottava ci sono ben 22 vittorie di differenza: gli Hawks, forti della miglior difesa ad est, erano certi del primo posto già da settimane, i Nets hanno ottenuto la certezza della qualificazione ai playoff un'ora dopo la fine della propria ultima partita, grazie alla sconfitta di Indiana contro Memphis. Serie teoricamente squilibrata, dato che Atlanta ha conquistato 25 successi esterni, mentre Brooklyn è soltanto 19-22 in casa, e i precedenti dicono 4-0 in favore degli Hawks. Eppure non è tutto scontato, Atlanta deve fare i conti con gli acciacchi di Paul Millsap mentre Brooklyn ha vinto 11 delle ultime 16 partite, beneficiando della forma di Brook Lopez e Deron Williams, anche se l'uomo più atteso sarà l'ex di turno Joe Johnson. Ma gli Hawks dei quattro All Star (Teague, Korver, Millsap e Horford) partono in vantaggio. Gara1 sarà domenica.

 

TORONTO-WASHINGTON – La serie tra le due guardie titolari per l'Est all'All Star Game, Kyle Lowry e John Wall, mette di fronte due squadre reduci da annate storiche. Toronto, che ha vinto la Atlantic Division, per il secondo anno consecutivo ha migliorato il proprio record storico arrivando a 49 successi. Washington invece è alla miglior annata dal 1979, la stagione post-titolo. E' la sfida tra due filosofie differenti: i Raptors hanno il miglior attacco ad est (104 punti di media, correndo con Lowry, Lou Williams e DeRozan), i Wizards hanno la terza difesa tra le otto squadre del tabellone. Per Washington, Paul Pierce – che in queste ore ha sparato sui Brooklyn Nets – può essere un uomo chiave con la sua esperienza, ma la realtà dice che i Wizards devono ritrovare la forma dei primi due mesi, visto che dopo il 22-8 iniziale è arrivato un preoccupante 24-32. I precedenti parlano di un 3-0 in favore di Toronto, ma una vittoria è stata al supplementare e l'altra di 2 punti. Gara1 sarà domani.

 

CLEVELAND-BOSTON – La prima di Gigi Datome ai playoff NBA è contro i Cavs di coach David Blatt e di LeBron James, che da metà gennaio hanno cambiato marcia: negli ultimi tre mesi, Cleveland ha viaggiato all'80% di vittorie (34-9). Merito del ritorno di James e degli innesti di JR Smith e Iman Shumpert sul perimetro, e di Timofey Mozgov in area, dove Anderson Varejao si è infortunato. Kyrie Irving, autore anche di una prova da 55 punti, è la perfetta spalla di James, mentre Kevin Love – che come Irving è al debutto nella post-season - alterna momenti da protagonista ad altri da corpo estraneo. Blatt sfida le origini, Boston, squadra che a sua volta ha cambiato marcia nella seconda metà di stagione regolare (16-30 iniziale, 24-12 da febbraio in poi!) diventando insidiosa grazie ad Isaiah Thomas, 19 punti di media dal suo arrivo ai Celtics. I precedenti dicono 2-2, ma Boston ha vinto due volte nell'ultima settimana, quando i Cavs avevano buona parte dei titolari ai box...

 

CHICAGO-MILWAUKEE – I Bulls ritrovano l'assetto-base giusto in tempo per i playoff, a cui si presentano con otto vittorie nelle ultime undici gare, nelle quali soltanto tre volte hanno concesso 100 o più punti. Milwaukee, con il suo quintetto da 24 anni di media a cui si aggiunge Jason Kidd in panchina, è la vera rookie di questa post-season, a cui si presenta con una difesa efficace, tuttavia senza l'uomo più atteso, il nativo di Chicago Jabari Parker (il rookie si è infortunato dopo due mesi). Per Chicago potrebbe essere un collaudo utile in vista di un probabile secondo turno contro Cleveland, in un'edizione dei playoff da cui passerà parecchio del futuro della franchigia: l'emergente Jimmy Butler è free agent, e Derrick Rose – uscito con un ginocchio dolorante nell'ultima gara di regular season contro Atlanta - vuole mettersi alle spalle i tanti infortuni. Attenzione al pacchetto lunghi dei Bulls, forse il più ricco dell'intera Lega, con Pau Gasol, Joakim Noah e Taj Gibson, al punto che Thibodeau ha spostato Nikola Mirotic da ala piccola, idea che ha funzionato: in marzo il rookie ha sfiorato i 21 punti di media. I precedenti dicono 3-1 in favore di Chicago. Gara1 sarà domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA