NEW YORK – Sarà il titolo per la squadra più straniera di sempre o sarà il threepeat che metterà un sigillo sull'era di LeBron James? Le finali NBA iniziano questa notte (ore 3) con gara1 a San Antonio, dove gli Spurs recuperano Tony Parker – out per noie ad una caviglia nel secondo tempo e nel supplementare di gara6 ad Oklahoma City – e schierano tutti e otto gli stranieri a disposizione di Gregg Popovich. A cominciare da Marco Belinelli, primo italiano ad arrivare all'ultimo atto dei playoff NBA: per seguirlo, nella sua San Giovanni Persiceto viene allestito un maxi-schermo.
TRIS – Di fronte ci sono i Miami Heat, che due anni fa vinsero contro Oklahoma City e lo scorso anno superarono San Antonio in sette gare, anche se il momento indelebile resta il finale dei regolamentari di gara6, con la tripla di Ray Allen che forzò il supplementare, e costrinse gli Spurs a rimettere negli scatoloni champagne e magliette celebrative. LeBron James e soci hanno superato Indiana nella finale ad est senza avere il fattore campo a favore, e ora dovranno ripetersi.
SCHERMAGLIE – Come sempre, le finali offrono un duello anche dialettico. LeBron James, riferendosi allo scorso anno, dice: «Non ci è piaciuto sentire gli Spurs parlare del nostro titolo come di un colpo di fortuna. Non eravamo sotto 0-3 nella finale, vincendo poi gara4 per un colpo di fortuna, prima di ribaltare tutto, eravamo in gara6 e stavamo giocando per il pari, il tiro di Ray Allen non è stato soltanto un colpo di fortuna». Da San Antonio la risposta è stata netta: «Noi rispettiamo gli Heat e non li consideriamo fortunati per aver vinto il titolo». Tim Duncan ha detto: “Lo scorso anno perdemmo, questa volta l'esito sarà un altro”. E ancora LeBron: «Loro non ci amano, e noi non amiamo loro». La battaglia è servita.
PROGRAMMA – Il calendario cambia, non c'è più il formato 2-3-2, perchè gli Spurs avranno in casa gara1, gara2, l'eventuale gara5 e l'eventuale gara7. Le gare saranno tutte in diretta su SkySport2, oggi alle 3 di notte, domenica alle 2 di notte, poi martedì e giovedì ancora alle 3, domenica 15 alle 2, infine martedì 17 alle 3 e venerdì 20 alle 3.