ROMA - Questa sera alle ore 18.00 l’Italia affronta a Podgorica l’ultima gara degli EuroBasket Women 2017 Qualifiers. Dopo il successo di Lucca con la Gran Bretagna, le Azzurre sono già qualificate per l’Europeo che si gioca in Repubblica Ceca (16-25 giugno) e certe del primo posto nel girone C. Una vittoria a Podgorica ci consente però di chiudere con un ranking migliore in previsione del sorteggio. Il Montenegro invece deve rientrare tra le sei migliori seconde dei nove gruppi e per essere al sicuro ha bisogno di battere l’Italia.
LE AZZURRE - Coach Capobianco e il suo staff hanno deciso di portare in Montenegro le dodici che sono scese in campo a Lucca contro la Gran Bretagna, con l’eccezione di Giorgia Sottana (lieve affaticamento al polpaccio) sostituita da Martina Kacerik (esordio assoluto per lei con la Maglia della Senior). Tre i precedenti tra le due Nazionali, tutti vittoriosi per le Azzurre. L’ultimo a Schio, febbraio 2016, col 57-56 maturato negli ultimi secondi grazie al canestro di Kathrin Ress. Vittoria che ci ha spalancato le porte della qualificazione. Sono già certe di un posto in Repubblica Ceca le padrone di casa e poi Francia, Italia, Russia, Slovenia, Spagna, Turchia e Ucraina.
IL COACH - «A Lucca abbiamo giocato una grande partita - spiega coach Andrea Capobianco - curando con attenzione i dettagli. Dopo aver conquistato l’Europeo con cinque vittorie consecutive vogliamo andare in Montenegro e giocare la nostra partita. Ogni sfida può rappresentare un’occasione di crescita per limare i difetti, estendere la concentrazione nei 40 minuti, migliorare l’esperienza internazionale. Il Montenegro è un’ottima formazione: corre bene in contropiede, sa chiudere l’area e vanta individualità eccellenti a livello europeo. Noi non dobbiamo fermarci, perché vincere a Podgorica ci darebbe la possibilità di ottenere un girone più semplice all'Europeo».