ROMA - Fiba Europe ha reso noti i gironi di qualificazione per gli Europei 2017: le 27 squadre presenti, divise in sette gironi, si giocheranno gli ultimi 11 posti per la fase finale che si disputerà tra Turchia (finale a Istanbul), Romania, Finlandia e Israele. L'Italia, grazie al sesto posto di Lilla, è già certa di essere presente alla fase finale, e per la prima volta dopo dieci anni eviterà la fase preliminare.
QUALIFICATE - Assieme all'Italia sono qualificate Spagna, Lituania, Francia, Serbia, Grecia, Italia, Repubblica Ceca, Lettonia, Turchia, Croazia, Romania, Israele e Finlandia. Quindi oltre metà dei 24 posti sono già assegnati. Tra le big in lizza, la Germania di Dennis Schroeder (foto), la Russia e la Slovenia.
GIRONI - I sette gironi promuoveranno la prima di ogni gruppo e le migliori quattro seconde. Girone A: Belgio, Islanda, Svizzera e Cipro. Girone B: Germania, Olanda, Austria e Danimarca. Girone C: Russia, Bosnia e Svezia. Girone D: Polonia, Estonia, Bielorussia e Portogallo. Girone E: Slovenia, Ucraina, Bulgaria e Kosovo. Girone F: Georgia, Montenegro, Slovacchia e Albania. Girone G: Macedonia, Ungheria, Gran Bretagna e Lussemburgo.