ROMA - Un nome importante alla guida della nazionale Femminile. E’ quello di Andrea Capobianco (foto), già responsabile del settore giovanile della FIP, incarico che continuerà a ricoprire sia per il comparto maschile che per quello femminile.
Capobianco, 49 anni, nato a Napoli ma molisano, da quattro anni è responsabile tecnico delle nazionali maschili giovanili, oltre che del Comitato nazionale Allenatori.
Da allenatore di club è stato sulle panchine di Battipaglia, Salerno, Avellino, Jesi e soprattutto Teramo, dove nel 2009 ha conquistato uno storico terzo posto in stagione regolare, che gli ha poi portato gloria personale con i premi di Allenatore dell’anno della Serie A e il Premio Reverberi.
Con Capobianco alla nazionale donne parte un progetto completamente nuovo. Capobianco avrà come collaboratori Antonio Bocchino e Giovanni Lucchesi, e per la preparazione fisica Francesco Cuzzolin e Francesco Ciallella, già nello staff della nazionale maschile.
Il nuovo CT sarà presentato ufficialmente il 5 ottobre presso la sede della federazione. Nello stesso giorno all’Acqua Acetosa si terrà il primo raduno della nazionale femminile, che si concluderà mercoledì 7 ottobre con una amichevole contro gli Stati Uniti. Primo impegno ufficiale delle azzurre guidate da Capobianco, le qualificazioni all’EuroBasket Women 2017, a Lucca contro l’Albania.