Basket Eurolega, Milano si gioca tutto a Malaga

Nella sfida tra due squadre ancora a zero punti, l'Emporio Armani ritrova Moss, mentre Hackett è carico dopo la grazia ricevuta dalla Fip: “Ringrazio il presidente Petrucci”. Barça ko a Tel Aviv

MILANO – Il terzo turno delle Top 16 di Eurolega porta l'Emporio Armani a Malaga (ore 21, diretta Fox Sports 2), sul campo dell'Unicaja capolista in Spagna ma che come i tricolori è ancora a secco nella seconda fase di Coppa. Milano ritrova David Moss, e può godersi un Daniel Hackett carico dopo la grazia ricevuta dalla Fip, che gli consentirà di tornare in campo in Serie A già nel prossimo turno.

 

HACKETT – Il playmaker ha commentato: «Sono felice, perché finalmente torno alla normalità del doppio impegno settimanale, riprendo a seguire il programma di lavoro dei miei compagni e – per quanto abbiano vinto molto anche senza di me – potrò aiutarli in campionato a raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. Soprattutto posso mettermi definitivamente alle spalle questa storia e concentrarmi sul futuro dell’Olimpia e – spero – della Nazionale. Infine ci tengo a ringraziare il presidente Petrucci per avermi concesso questa opportunità. Ora possiamo tutti davvero voltare pagina».

 

BANCHI – In vista della sfida al Martin Carpena contro gli ex italiani come Stefan Markovic e Toolson (Treviso), Stefansson (Roma e Napoli), Vassiliadis (Montegranaro), Caleb Green (Sassari) e Will Thomas (Avellino), coach Luca Banchi spiega: “Malaga fa affidamento su di un organico molto attrezzato, abbina talento ad atletismo ed aggressività difensiva, qualità esaltate dall’opportunità di sfidarci sul loro campo, storicamente difficile da espugnare. Combattività, equilibrio e coesione saranno elementi fondamentali per sostenere una gara così impegnativa”.

 

IERI – Il terzo turno si è aperto ieri con tre gare. Nel big-match, il Maccabi ha superato il Barcellona 70-68 con 20 punti di Jeremy Pargo e 15 di Devin Smith, autore di una stoppata decisiva su Lampe, mentre i catalani, senza Navarro, hanno avuto 21 punti e 10 rimbalzi da Tomic. Sul -4, Abrines si è guadagnato tre liberi, ma l'errore sul primo tentativo ha cancellato ogni chance di forzare il supplementare. Il Real Madrid ha vinto 79-61 a Berlino contro l'Alba con 13 di Llull e 12 di Sergio Rodriguez. Nel girone F, lo stesso di Milano, il CSKA Mosca ha espugnato Istanbul battendo l'Efes 78-69, con 22 di Nando De Colo e 21 di Aaron Jackson. Oggi, oltre a Malaga-Milano, nel gruppo F si giocano Fenerbahce-Olympiacos e Laboral Kutxa-Nizhny Novgorod, mentre nel girone E ci sono Panathinaikos-Zalgiris Kaunas, Stella Rossa-Galatasaray

 

CLASSIFICHE – Girone E: Real Madrid 6, Maccabi 4, Zalgiris, Panathinaikos, Galatasaray, Barcellona e Alba Berlino 2, Stella Rossa 2. Girone F: CSKA Mosca 6, Olympiacos e Efes 4, Fenerbahce e Nizhny 2, Malaga, Laboral Kutxa e Emporio Armani 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA