ROMA – Il quinto turno si rivela stregato per le squadre italiane: dopo la sconfitta di Reggio Emilia a Gran Canaria, perdono in casa Venezia (77-79 contro Saragozza), Trento (75-80 contro Bilbao) e Brindisi (68-72 contro l'Alba Berlino). L'unica soddisfazione della serata arriva dalla Fiba Europe Cup: nel terzo turno Cantù supera i Kapfenberg Bulls 85-70, mentre Varese cade in Svezia, contro Sodertalje (90-86).
EUROCUP – Nella serata in cui il basket europeo piange la scomparsa a 35 anni di Michael Wright (l'ex finalista NCAA con Arizona è stato a lungo protagonista in Europa giocando in Polonia, Spagna, Israele, Germania, Turchia e Francia), le squadre italiane perdono in volata. Venezia è battuta dalle due triple di Drake Diener (15) nell'ultimo minuto, mentre Mike Green sbaglia i liberi per il pareggio. Trento rimonta dal -16 del 33' e si illude con Sanders (14) e Poeta (11), ma dopo il sorpasso sul 74-73 Clevin Hannah (22) spinge i baschi, che raggiungono la Dolomiti Energia al comando. Brindisi ritrova Reynolds e rimonta fino al 63-62 di Banks (14), ma qui le triple di King e dell'ex romano Jordan Taylor (10) allontanano i tedeschi. Brindisi resta a zero punti.
FIBA EUROPE CUP – Grazie al 29-9 del terzo quarto, spinto da Hasbrouck (22) e Heslip (14) Cantù prende il volo sui Kapfenberg Bulls e resta imbattuta in casa. Varese invece subisce i 30 punti dell'ex pistoiese Czerapowicz e i 29 di Bizaca e viene punita in Svezia.