REGGIO EMILIA - La sfida al vertice del girone B chiude l'andata della prima fase di Eurocup. Reggio Emilia va sul campo del Gran Canaria di Aito, e contro la squadra dell'ex spagnolo (argento olimpico a Pechino) gli emiliani disputano uno spareggio per il primo posto. Si gioca alle 21 (diretta Eurosport2).
KAUKENAS - Reduce dal capitombolo a Cremona, Reggio Emilia ritrova Rimas Kaukenas (dopo 20 giorni) per la sfida in casa della finalista dell'ultima Eurocup. Coach Menetti dice: "Vogliamo dimostrare qualcosa di diverso rispetto a quello che abbiamo messo in campo a Cremona, cerchiamo di dare continuità a tutto quanto di positivo fatto da inizio stagione. Gran Canaria, oltre ad avere un roster di altissimo livello, è guidata da un santone del basket europeo come Aito Garcia Reneses, pertanto sarà ancora più stimolante questa grande sfida”. Darijus Lavrinovic aggiunge: "Il sistema di gioco di Gran Canaria è efficace e collaudato, quindi per poter vincere in trasferta dovremo fare una grande partita. Servirà una partita di grande sofferenza e mentalità”.
PER KURIC - Gran Canaria vive giorni di angoscia per Kyle Kuric, operato due volte al cervello per un meningioma a Barcellona. Le notizie delle ultime ore parlano di un'evoluzione favorevole, ma resta l'ansia per gli isolani, che in campionato viaggiano a ridosso del primato di Barcellona e Valencia. Senza Kuric, top scorer di Gran Canaria in Eurocup con 14.7 punti e il 55% da tre, Aito schiera comunque esterni come il rookie da Gonzaga Kevin Pangos, il tiratore finlandese Sasu Salin, l'ex Barcellona Xavi Rabaseda, e l'ala australiana Brad Newley. In area invece il quartetto conta sull'energia di Eulis Baez e Sitapha Savane, la forza fisica del campione d'Europa con la Spagna Pablo Aguilar e con il centro sloveno Alen Omic, fin qui il miglior giocatore di Gran Canaria.