ROMA - Presentato il nuovo coach dell’Italdonne, Andrea Capobianco. Si tratta dell’ottavo allenatore della Nazionale Femminile dal dopoguerra ad oggi. Il nuovo coach si avvarrà della collaborazione tecnica di Antonio Bocchino e Giovanni Lucchesi, e per la parte di preparazione fisica e fisioterapica delle competenze di Francesco Cuzzolin e Francesco Ciallella, che fanno parte dello staff della Nazionale Maschile.
Presso la sede della federazione di via Vitorchiano, un Capobianco visibilmente emozionato si è detto “orgoglioso di poter ricoprire questo incarico. Ringrazio la FIP per avermi messo a disposizione uno staff di altissimo livello, persone come Giovanni Lucchesi e Antonio Bocchino, con cui abbiamo già in mente un programma di lavoro. Sono un ottimista per natura, ma dobbiamo essere onesti e lavorare duramente, in modo da costruire insieme a giocatori e staff qualcosa di importante. Questa è la maglia più bella del mondo, vincere in azzurro, come al Torneo di Mannheim con la Nazionale Under 18 maschile, è stato fantastico. Voglio continuare a farlo”.
A presentare Capobianco c’era ovviamente il presidente della FIP Giovanni Petrucci. “Chi ama il basket deve aspirare a vivere l'emozione più bella - ha detto il numero 1 della FIP - che sarà sempre quella di vestire la maglia azzurra: chi non ambisce alla nazionale, non giochi a pallacanestro. Ringrazio Roberto Ricchini per il lavoro svolto in questi anni, ma serviva una modifica completa e radicale. Abbiamo deciso di puntare su un grande allenatore, perché il basket femminile è importante come quello maschile”.
Presente anche il CT della Nazionale maschile Simone Pianigiani: “Puntare su Capobianco - ha detto - è stata una scelta condivisa, per sfruttare al massimo le eccellenze che abbiamo, basti veder il grande lavoro svolto su tutto il territorio a livello giovanile da lui e Antonio Bocchino”.
La Nazionale Femminile è da oggi al centro di preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa per il primo raduno stagionale che si concluderà mercoledì 7 con l'amichevole contro gli Stati Uniti. Primo impegno dell’Italia di Capobianco il 21 novembre, con l’esordio nelle qualificazioni all’EuroBasket Women 2017, a Lucca contro l’Albania.