Morisio, podio mondiale con il windsurf

Nel 2018, il piemontese è stato tra i grandi protagonisti dell'International Windsurfing Tour. Nella specialità wave ha chiuso spesso nella top five ma il miglior risultato in assoluto è stato il terzo posto conquistato in Cile

Federico Morisio, 22 anni, è partito da Torino con un obiettivo in mente: diventare uno dei più forti windsurfisti del mondo nella spettacolare specialità wave. Capelli biondi, fisico asciutto e abbronzatura “californiana”, il giovane piemontese ha iniziato due anni fa a girare tutte le spiagge più famose del pianeta con la tavola CombatHD di Neilpryde Windsurfing sottobraccio e tanta voglia di imparare dai più forti. Dai mostri sacri di una specialità fatta di salti e cavalcate sulle onde.

SEMPRE AL TOP - Quest’anno ha partecipato a quattro dei sei appuntamenti dell’International Windsurfing Tour, uno dei circuiti più importanti in calendario: quattro mesi passati tra Messico, Perù, Cile e Hawaii, tra le onde più belle, provando a centrare ogni volta la finale di tappa. C’è riuscito sempre. E se in Messico e Perù ha sfiorato il podio, in Cile ha messo un importante “mattoncino” verso la sua scalata: il terzo posto al Matanzas Wave Classic, alle spalle dello spagnolo Benjamin Fabres e del francese Antoine Martin, è la conclusione perfetta di una stagione in crescendo.

TRA I PIU’ FORTI - “Un risultato fantastico - spiega Morisio - soprattutto considerando il livello altissimo dei rivali del posto e la presenza importante di tanti avversari internazionali. Conquistare questo risultato e tante finali consecutive mi fa ben sperare in vista del futuro. Sono super-motivato”. Nell’ultimo appuntamento della stagione, poi, il leggendario Aloha Classic svolto a Maui, si è piazzato nono dopo aver lottato salto dopo salto contro alcuni dei più forti protagonisti del panorama mondiale. L’obiettivo è sempre più vicino.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...