Grazie per aver seguito con noi la diretta di Fiorentina-Genk, arrivederci al prossimo turno di Conference League.
Nel prossimo turno la Fiorentina giocherà contro il Ferencvaros, mentre il Genk affronterà il Cukaricki.
Riesce nella rimonta vincente la Fiorentina che esce dal Franchi con tre punti pesantissimi che valgono la qualificazione automatica alle fasi finali. Dopo il vantaggio iniziale del Genk con Kayembe, prima Martinez Quarta e poi un rigore di Nico Gonzalez nel finale regalano alla squadra di Italiano una vittoria fondamentale per il futuro in questa competizione. Un match divertente e ricco di colpi di scena, ma che alla fine vede trionfare la Fiorentina.
GOL! FIORENTINA-Genk 2-1! Rete di Nico GONZALEZ! Freddo e lucido l'attaccante argentino che spiazza il portiere avversario e sigla la rete del vantaggio.
82'
Sostituzione Fiorentina: esce Jonathan Ikoné, entra Josip Brekalo.
81'
Cartellino giallo per Daniel Muñoz Mejía.
80'
Splendida azione della Fiorentina che con passaggi veloci e di prima intenzione si presenta in area con Kayode: il terzino della Fiorentina è bravo a rientrare sul sinistro e a costringere il difensore avversario del Genk all'intervento scomposto che porta al calcio di rigore.
78'
Sostituzione Genk: esce Patrik Hrošovský, entra Bilal El Khannouss.
74'
Dopo quasi 75 minuti di gioco la statistica del possesso palla vede la Fiorentina leggermente in vantaggio sul Genk con il 53%.
69'
Fiorentina ancora una volta pericolosa in occasione di un calcio di punizione, questa volta battuto però da Biraghi che trova però sulla propria strada l'ennesimo ottimo intervento di Van Crombrugge.
64'
Insiste la Fiorentina che si rende pericolosa con un calcio di punizione tirato da Arthur: ben posizionata però la barriera del Genk, con i difensori che riesco poi a rinviare in un secondo momento e ad evitare ulteriori problemi.
59'
Sostituzione Fiorentina: esce Antonín Barák, entra Lucas Beltrán.
59'
Sostituzione Fiorentina: esce Alfred Duncan, entra Arthur Melo.
Dopo poco più di 52 minuti di gioco, sono addirittura 9 i calci d'angolo a favore della Fiorentina contro i 3 battuti dal Genk.
49'
Settimo calcio d'angolo per la Fiorentina ed ennesimo pericolo aereo creato: ancora una volta Barak salta più in alto di tutti, ma anche in questa occasione trova sulla propria strada un preparatissimo Van Crombrugge.
46'
Inizia il secondo tempo di FIORENTINA-GENK!
45'
Sostituzione Fiorentina: esce Lucas Martínez Quarta, entra Nikola Milenković.
45'
Sostituzione Fiorentina: esce Fabiano Parisi, entra Michael Kayode.
Urge sicuramente maggiore concretezza alla Fiorentina. Non ha brillato particolarmente Kouamè nella prima frazione, ragion per cui lo sguardo volge soprattutto a Beltran e Nzola, pronti a subentrare nella seconda frazione.
Prima frazione tutt'altro che noiosa al Franchi: un palo in apertura colpito dal Genk con Fadera, il di Martinez Quarta valido per il pareggio in chiusura, nel mezzo la rete del momentaneo vantaggio degli ospiti con Kayembe. Una prima frazione con una Fiorentina non ispiratissima, ma comunque pericolosa in almeno un paio di circostanze. Tuttavia il Genk si difende bene, con ordine e riparte anche con pericolosità. La partita è apertissima e divertente.
45'+5'
Fine primo tempo: FIORENTINA-GENK 1-1, in rete Kayembe e Martinez Quarta.
45'+4'
GOL! FIORENTINA-Genk 1-1! Rete di Martinez QUARTA! Reazione immediata della Fiorentina che dopo pochi minuti trova il gol del pareggio. Calcio d'angolo perfetto per la testa di Mina, ennesima grande parata dell'estremo difensore avversario e tapin vincente di Martinez Quarta che ristabilisce l'equilibrio.
45'+2'
Super parata di Van Crombrugge sul colpo di testa di Barak: stacco imperiooso del ceco, ma grandissimo intervento del portiere avversario.
45'
GOL! Fiorentina-GENK 0-1! Rete di Joris KAYEMBE! Ottimo inserimento del terzino del Genk che anticipa alla perfezione Biraghi e si rivela poi lucido e freddo dinanzi a Christensen, battendolo con uno scavetto preciso.
42'
Sostituzione Genk: esce Alieu Fadera, entra Christopher Baah.
40'
Occasionissima per la Fiorentina con Ikoné protagonista: il calciatore dei viola arriva alla conclusione respinta però da un difensore del Genk sulla linea.
36'
Discussione accesa tra alcuni calciatori della Fiorentina e l'arbitro per la presunta mancata seconda ammonizione ai danni di Fadera, autore di un fallo scomposto su Parisi, ma ritenuto non tale da avere il secondo cartellino giallo come conseguenza.
31'
Altro tiro dalla distanza in casa Fiorentina, questa volta targato Martinez Quarta: la conclusione si rivela però imprecisa e termina alta sopra la traversa.
28'
Cartellino giallo per Martínez Quarta.
24'
Squillo della Fiorentina con Barak: tiro dalla distanza del ceco che termina però di parecchio alto sopra la traversa.
21'
Cartellino giallo per Alieu Fadera.
18'
Seconda palla gol per il Genk, questa volta con Paintsil protagonista: dopo un ottimo spunto sulla corsia di destra, l'esterno si presenta dinanzi a Christensen che riesce però ad opporsi senza troppi problemi.
13'
Dopo 10 minuti incandescenti, i ritmi calano con le due squadre che si limitano ad uno studio approfondito, decidendo di non affondare il colpo.
9'
La reazione della Fiorentina arriva, ma in maniera timida. Soprattutto con Nico Gonzalez i viola provano a costruire qualcosa di pericoloso, ma il Genk si difende con ordine.
5'
Passaggio filtrante per Fadera che sfrutta l'errore grossolano di Parisi e si invola a tu per tu con Terracciano: l'attaccante del Genk sbaglia però clamorosamente trovando il palo sulla sua strada. Si salva la Fiorentina.
1'
Inizia il primo tempo di FIORENTINA-GENK!
Le scelte di Vrancken: solito 4-4-2 per la squadra belga con la coppia d'attacco che sarà composta da Arokodare e Fadera. A centrocampo spazio a tutta fascia sia per Heynen e Paintsil.
Le scelte di Italiano: sia Beltran che Nzola sono in panchina, ci sarà Kouamé infatti nel ruolo di prima punta. A centrocampo manca Bonaventura e dunque spazio a Barak al fianco di Lopez e Duncan. In difesa esordio dal 1' per Mina.
Panchina Genk: El Hadj, Arteaga, Bonsu Baah, Chambaere, El Khannouss, El Ouahdi, McKenzie, Ouattara, Oyen, Sor, Vandevoordt, Zeqiri.